CIRCOLARI anno 2020

Oggetto:   WEBINAR: SOSTEGNO AL LAVORO E ALLA PROFESSIONE - LE NOVITA’ INTRODOTTE DAL DECRETO “SEMPLIFICAZIONI” N. 76/2020, convertito con Legge n. 120/2020 nella disciplina del governo del territorio - VERSO UN NUOVO TESTO UNICO PER L’EDILIZIA - IL T.U. E LE RESPONSABILITA' PENALI E DISCIPLINARI DEL PROGETTISTA E DELLA D.L.

 

                 Si informano gli Iscritti che sono aperte le iscrizioni al seminario in modalità webinar (fad sincrono) sulla piattaforma im@teria nella pagina dell’Ordine della Spezia con successiva registrazione alla piattaforma gotowebinar, sul tema SOSTEGNO AL LAVORO E ALLA PROFESSIONE. In allegato la locandina dell’evento.

 

                 L’incontro si svolgerà GIOVEDI’ 26 NOVEMBRE 2020 dalle ore 15:00 alle ore 19:00 e saranno riconosciuti CFP 04 in materie deontologiche. Si ricorda che i crediti acquisiti hanno validità per tutto il triennio 2020-2022.

 

Programma:

Inquadramento della legge “semplificazioni” in relazione
al T.U. previgente ed evoluzione verso il Nuovo Testo Unico per l’Edilizia.

Le modifiche al Testo Unico per l’Edilizia.

Le novità in materia di procedimento amministrativo. 


Il T.U. dell'edilizia e le responsabilità penali e disciplinari del progettista e della D.L.

Le principali novità introdotte dal Decreto Semplificazioni riguardano:

la nuova definizione di manutenzione straordinaria, di ristrutturazione edilizia e la nuova disciplina dei titoli abilitativi. Le distanze fra gli edifici nei titoli abilitativi.

La modifica al regime penale delle opere edilizie.

La riduzione degli oneri di urbanizzazione e contributo straordinario.


Le nuove proroghe dei termini per inizio e fine dei lavori e delle convenzioni urbanistiche.



La nuova disciplina delle strutture leggere stagionali. La modifica dell’istituto della deroga al rispetto della disciplina urbanistico-edilizia. Il nuovo regime delle tolleranze costruttive.

La “certificazione” del silenzio assenso. 


Le novità in materia di agibilità degli immobili.

La nuova disciplina dello stato legittimo degli immobili.

Semplificazioni in materia di vincolo storico e paesaggistico.

Semplificazioni alla disciplina sismica.

La facilitazione delle opere di superamento delle barriere architettoniche e di efficientamento energetico.
Semplificazioni in materia di demolizione di opere abusive.

Oggetto: WEBINAR: COMMITTENZA E PROFESSIONISTA - SUPERBONUS 110%.

 

Si informano gli Iscritti che sono aperte le iscrizioni al seminario in modalità webinar (fad sincrono) sulla piattaforma im@teria nella pagina dell’Ordine della Spezia con successiva registrazione alla piattaforma gotowebinar sul tema COMMITTENZA E PROFESSIONISTA - SUPERBONUS 110%.

L’incontro si terrà LUNEDI’ 16 NOVEMBRE 2020 dalle ore 09:30 alle ore 12:30 e saranno riconosciuti CFP 03 in materie deontologiche.

In allegato il programma dettagliato.

 

Inoltre, si informa che il seminario previsto per il giorno 13 novembre p.v. dal titolo “SOSTEGNO AL LAVORO E ALLA PROFESSIONE - LE NOVITA’ INTRODOTTE DAL DECRETO “SEMPLIFICAZIONI” N. 76/2020, CONVERTITO CON LEGGE N. 120/2020 NELLA DISCIPLINA DEL GOVERNO DEL TERRITORIO. VERSO UN NUOVO TESTO UNICO PER L’EDILIZIA è stato posticipato a GIOVEDI 26 NOVEMBRE 2020. Seguirà circolare dedicata.

Oggetto: OFFERTA FORMATIVA DEL MESE DI NOVEMBRE DELL’ORDINE ARCHITETTI PPC – LA SPEZIA a sostegno del lavoro e della professione.

 

Si presenta l’Offerta Formativa gratuita dell’Ordine Architetti PPC della Spezia, fruibile in modalità webinar attraverso la piattaforma im@teria.

 

 Sono in fase di pubblicazione due seminari in modalità webinar (fad sincrono) sulla piattaforma im@teria.

 

  • Venerdì 13/11/20 - ore15:00-18:00 – CFP 03 - con successiva comunicazione verrà trasmesso il programma e l’apertura delle iscrizioni sulla piattaforma im@teria.

Saranno presentate le principali novita’ introdotte dal decreto “SEMPLIFICAZIONI” N. 76/2020, CONVERTITO CON LEGGE N. 120/2020 NELLA DISCIPLINA DEL GOVERNO DEL TERRITORIO. nonche’ gli indirizzi verso un NUOVO TESTO  -UNICO PER L’EDILIZIA.

 

  • Lunedì 16/11/2020 – ore 09:30-12:30 – CFP 03 - IN MATERIE ORDINISTICHE – con successiva comunicazione verrà trasmesso il programma e l’apertura delle iscrizioni sulla piattaforma im@teria.

COMMITTENZA E PROFESSIONISTA - SUPERBONUS 110%

Saranno illustrate le PRESTAZIONI PROFESSIONALI E I CORRISPETTIVI per gli interventi legati al superbonus, con approfondimenti di natura fiscale, nonche’ gli aspetti legati alla CESSIONE DEL CREDITO. Sinergie professionali e procedure.

 

                     Si comunica inoltre che sulla piattaforma im@teria, nella pagina riservata agli Iscritti dell’Ordine della Spezia, sono presenti i seguenti webinar:

 

in modalità fad sincrona:

 

  • 01-03/12/2020 – ore 14:30-18:30 – CFP 08 – costo € 40,00

Corso di aggiornamento per il COORDINAMENTO PER LA SICUREZZA: casistica particolare ed indirizzi giurisprudenziali – modulo n. 05 ripetizione

 

 

 

in modalità fad asincrona :

 

  • IMPARARE DALLA TRAGEDIA - una svolta: il sisma del 1980 in Irpinia e Basilicata – CFP 4 per le materie ordinistiche

 

  • ARCHITETTURA E PROTEZIONE CIVILE - Sicurezza e prevenzione nelle scuole 12 novembre 2019 – CFP 4 per le materie ordinistiche

 

  • ARCHITETTURA E PROTEZIONE CIVILE - Beni culturali in situazioni di conflitto 10 dicembre 2019 – CFP 4 per le materie ordinistiche

 

  • ARCHITETTURA E PROTEZIONE CIVILE - BENI CULTURALI ED EMERGENZA - Parte 1 - 24 gennaio 2020 - CFP 4 per le materie ordinistiche

 

  • Architettura e Protezione Civile - BENI CULTURALI ED EMERGENZA - Parte 2 - 4 febbraio 2020 - CFP 4 per le materie ordinistiche

 

  • ARCHITETTI E PROTEZIONE CIVILE - Calamità e disastri nell’arte - CFP 4 per le materie ordinistiche

 

  • BIM BANG Breve introduzione all'era digitale del mondo delle costruzioni – CFP 2

 

  • La cultura della prevenzione dei danni da sisma – CFP 2

 

                     Si ricorda la scadenza del ravvedimento operoso per il triennio formativo 2017-2019, prevista per il 31/12/2020.

 

                     Sono inoltre in corso di organizzazione con attivazione dal mese di GENNAIO:

-    corsi di aggiornamento per il mantenimento dell’abilitazione ai sensi Circolare Ministero dell’Interno n. 7213/ 2012 – PREVENZIONE INCENDI

- corso di formazione - LA FIGURA PROFESSIONALE DI COORDINATORE DEI CONCORSI - LA CENTRALITÀ DEL PROGETTO NEI PROCESSI DI TRASFORMAZIONE DEL TERRITORIO

-    corso per l’AGGIORNAMENTO e corso per la FORMAZIONE dei Professionisti iscritti agli Albi di Ordini e Collegi: VALUTAZIONE DELL’IMPATTO, CENSIMENTO DEI DANNI E RILIEVO DELL’AGIBILITÀ POST-SISMA SULLE STRUTTURE PUBBLICHE E PRIVATE E SUGLI EDIFICI DI INTERESSE CULTURALE IN CASO EVENTI EMERGENZIALI di cui all’art. 7, comma 1, del d. lgs. n. 1 del 2 gennaio 2018 – CODICE DELLA PROTEZIONE CIVILE

                   Il Consigliere Segretario                                         Il Presidente

                 Arch. Luca Sturlese                                      Arch. Francesca Zani

Oggetto: Comunicazione di avvenuta pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale di norme attinenti la Prevenzione Incendi

Si informa che nel S.O. n.337 della Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana Serie Generale n. 253 del 13 Ottobre 2020 è stato pubblicato il seguente atto normativo di interesse:

 

LEGGE 13 Ottobre 2020, n. 126 - Conversione in legge, con modificazioni, del decreto legge 14 Agosto 2020, n. 104, recante “Misure urgenti per il sostegno e il rilancio dell’economia”.

            Il Consiglio dell'Ordine nella seduta del 23 dicembre 2019 ha deliberato l’importo delle quote Albo per l'anno 2020 e il regolamento relativo alla riscossione delle stesse.

            La quota di iscrizione dovrà essere versata entro il 18 SETTEMBRE 2020 (scadenza posticipata con delibera n. 8 del 27 marzo 2020) con i seguenti importi e modalità:

Importo quota di iscrizione:  

  • Euro 255,00 (comprensiva di quota CNAPPC e Federazione Architetti P.P.C. Liguri) per gli Iscritti con anzianità di iscrizione superiore ai tre anni;

 

  • Euro 163,00 (comprensiva di quota CNAPPC e Federazione Architetti P.P.C. Liguri) per gli Iscritti con anzianità di iscrizione fino al terzo anno incluso (Prima iscrizione effettuata negli anni 2018 e seguenti)

 

Modalità di versamento:

La quota dovrà essere pagata tramite bonifico bancario

 

IT 69 G 06230 10706 000040392728

intestato a Ordine degli Architetti P.P.C. della Spezia

 

NOTA: si raccomanda sempre di specificare il nominativo dell’Iscritto a cui fa riferimento il versamento della quota.

 

REGOLAMENTO RISCOSSIONE QUOTE SUCCESSIVE ALLA DATA DI SCADENZA

  • Espletati i controlli necessari, verrà emesso un sollecito di pagamento per gli Iscritti inadempienti con una maggiorazione dell’importo di € 50,00 quali maggiori oneri e spese derivanti e le morosità verranno segnalate al Consiglio quale presa d’atto.

DL semplificazioni – Obbligo Domicilio Digitale - PEC

 

A fronte della pubblicazione del DL 16 luglio 2020, n. 76 (c.d. DL Semplificazioni) sulla GURI n. 178 del 16.7.2020 adeguando il testo vigente del Codice dell’Amministrazione digitale (D.Lgs 82/2005), è stato introdotto, all'art. 37, per i professionisti iscritti all’Albo l’obbligo del domicilio digitale, e cioè un indirizzo elettronico eletto presso un servizio di posta elettronica certificata, con efficacia a partire dal 17 luglio 2020.

Nell’innovare il previgente testo del D.Lgs 82/2005, viene previsto che il professionista che non comunica il proprio domicilio digitale all’albo è obbligatoriamente soggetto a diffida ad adempiere, entro trenta giorni, da parte dell’Ordine di appartenenza, ed, in caso di mancata ottemperanza alla diffida, l’Ordine commina la sanzione della sospensione dall’albo fino alla comunicazione dello stesso domicilio digitale.

Occorre precisare che la sanzione della sospensione non ha natura disciplinare, ma meramente accertativa del mancato possesso del domicilio digitale, e viene pertanto irrogata dall'Ordine, il quale, una volta comminata, dovrà effettuare le comunicazioni di legge dell'avvenuta sospensione agli Enti ai quali viene trasmesso l’Albo ex art. 23 RD 2537/1925, alle stazioni appaltanti e agli enti dell’ambito provinciale di riferimento.

La sanzione della sospensione dall'Albo viene meno dal momento in cui l'iscritto comunica all'Ordine il proprio domicilio digitale.

Pertanto si invitano gli Iscritti a verificare il funzionamento della propria casella di Posta Elettronica Certificata, e a provvedere al rinnovo se prossima alla scadenza.

Si raccomandano gli Iscritti, che non hanno attivato la Casella di Posta Elettronica Certificata, a provvedere tempestivamente.

Commissione Locale del Paesaggio in forma associata - Avviso per la presentazione di candidature

Con comunicazione del 04/08/2020 ns prot. 2776, il Comune di Porto Venere ed il Comune di Ameglia, informano che provvederanno alla formazione della nuova Commissione Locale del Paesaggio.

La richiesta dovrà essere formulata al Comune di Porto Venere secondo le modalità prevista dal bando allegato alla presente ed inviate entro e non oltre il 04 settembre 2020.

allegato BANDO

Oggetto: Circolare CNI 581/2020 - “Competenze professionali ingegneri e architetti - sentenza TAR Lazio, 25 maggio 2020 n. 170 - affidamento dei lavori di miglioramento della sicurezza stradale mediante la realizzazione di una rotatoria ed illuminazione di incrocio stradale - progettazione delle opere di urbanizzazione primaria.” - Ordinanza del Consiglio di Stato 4133/2020 che sospende l’efficacia della sentenza del Tar Latina.

In allegato si trasmette l’Ordinanza del Consiglio di Stato 4133/2020 che sospende l’efficacia della sentenza del Tar Latina, relativamente alla Circolare CNI 581/2020 “Competenze professionali ingegneri e architetti - sentenza TAR Lazio, 25 maggio 2020 n. 170 - affidamento dei lavori di miglioramento della sicurezza stradale mediante la realizzazione di una rotatoria ed illuminazione di incrocio stradale - progettazione delle opere di urbanizzazione primaria” e, a commento, la Circolare n. 92 del Consiglio Nazionale degli Architetti PPC del 27/07/2020, da cui deriva, in sintesi, che le attività relative ad opere di urbanizzazione primaria, all’interno del tessuto urbano possono, senza dubbio alcuno, essere espletate anche da architetti.

- CIRCOLARE CNAPPC

- SENTENZA

Oggetto:  aggiornamento normativo

 

Si trasmettono i provvedimenti governativi che apportano novità e nuovi scenari per la nostra attività.

In allegato:

 

- DECRETO-LEGGE 16 luglio 2020, n. 76 GU Serie Generale n.178 del 16-07-2020 - Suppl. Ordinario n. 24 - Misure urgenti per la semplificazione e l'innovazione digitale

https://www.gazzettaufficiale.it/eli/id/2020/07/18/20G00095/sg

  • LEGGE N. 77 DEL 17 LUGLIO 2020 GU 180 del 18 luglio 2020, conversione del Decreto Rilancio.

Tra le misure incluse nel provvedimento, come è noto, anche le detrazioni fiscali consistenti in un Superbonus del 110% per interventi di efficientamento energetico (Ecobonus), riduzione del rischio sismico (Sismabonus), installazione di impianti fotovoltaici e di colonnine di ricarica dei veicoli elettrici.

https://www.gazzettaufficiale.it/eli/id/2020/07/16/20G00096/s

 

- GUIDA AL SUPERBONUS 110% - Agenzia delle Entrate

La Guida fornisce le prime indicazioni sull'agevolazione dedicata al miglioramento energetico e sismico degli edifici e propone una serie di casi pratici per spiegarne l'applicazione.

https://f81ac315-7cef-4212-a5e6-0aa56a54f8ed.filesusr.com/ugd/07de4e_761b94f1b1234f668a939054e2357021.pdf

1 / 4

Please reload

© 2016 ORDINE ARCHITETTI PPC DELLA SPEZIA - Proudly created with Wix.com