CIRCOLARI anno 2020

Emergenza epidemiologica COVID-19 – Differimento e proroga scadenze in materia di sicurezza antincendio.

In allegato si trasmette inoltre la comunicazione pervenuta dal Ministero dell’Interno - Direzione Regionale dei Vigili del Fuoco, del Soccorso Pubblico e della Difesa Civile della Liguria, per oggetto: Emergenza epidemiologica COVID-19. Corsi e seminari di aggiornamento in materia di prevenzione incendi di cui al DM 5 agosto 2011 e s.m.i. Metodologie di formazione a distanza. Comunicazione di avvenuta pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale di norme attinenti la prevenzione incendi: Decreto legge 17 marzo 2020, n. 18.

Oggetto:   avviso pubblico per la formazione di un elenco professionisti idonei al conferimento di incarichi attinenti all’architettura e all’ingegneria di importo inferiore a € 100.000,00

Si trasmette in allegato Avviso pubblico per la formazione di un elenco professionisti idonei al conferimento di incarichi attinenti all’architettura e all’ingegneria di importo inferiore a € 100.000,00 del MiBACT – Segretariato Regionale per la Liguria.

L’elenco salva diversa determinazione dell’Amministrazione avrà validità per il triennio: 01/01/2020 - 31/12/2022. Esso sarà aggiornato ed integrato con cadenza semestrale, sulla base delle richieste che perverranno nel semestre di riferimento e previa verifica dei requisiti dichiarati.

La domanda di iscrizione e relativi allegati sono disponibili sul sito internet all’indirizzo http://liguria.beniculturali.it ,nella sezione Amministrazione Trasparente > Bandi di Gara e Contratti, e dovranno essere trasmessi al segretariato Regionale per la Liguria.

Oggetto: ciclo eventi webinar gratuiti Fondazione Inarcassa

Si comunica l’iniziativa del ciclo di seminari webinar gratuiti organizzati dalla Fondazione Inarcassa in collaborazione con la DEI Consulting, per l’aggiornamento professionale.

Prossimi due seminari:

  • -  oggi 1° aprile dalle ore 15.00 alle 18.00 con l’Avv. Daniele Sterrantino si terrà il seminario dal titolo “La Direzione Lavori alla luce del nuovo DM 49/2018 e le novità introdotte dalla Legge 55 del 14 giugno 2019 “Sblocca cantieri”;

  • -  Venerdì 3 aprile dalle ore 15.00 alle 18.00 con l’ing. Massimo Cerri, avrà luogo il seminario dal titolo "Sicurezza nei cantieri edili e Covid-19".

Per partecipare sarà sufficiente accedere qualche minuto prima delle ore 15.00 al link che riportiamo a seguire dove, previa richiesta di alcune informazioni, si potrà seguire il video in diretta streaming e interagire attraverso un form:

https://fondazioneinarcassa.it/web/guest/-/webinar-la-direzione-lavori-nel-decreto-sblocca- cantieri-

Per ciascun evento è in corso istanza di riconoscimento dei crediti formativi presso CNI e CNAPPC.

Comunicheremo, nei prossimi giorni, il calendario degli altri incontri seminariali e di alcuni corsi FAD in corso di riedizione.

Oggetto: Manifestazione di interesse per affidamento incarichi professionali, secondo quanto disposto dall’art. 36 D.Lgs. 50/2016, comma 2 lettere a) e b), relativamente ad attività progettuale nella categoria Strutture, Codice S.05 del DM 17/06/2016.

Cari Colleghi, si trasmette comunicazione pervenuta in data odierna da parte del Comune di Riomaggiore per l’affidamento di incarichi professionali, nella categoria specificata di cui al titolo, per la realizzazione di opere di protezione e consolidamento delle pareti rocciose insistenti sulla costa nel proprio territorio.

La richiesta dovrà pervenire entro dieci giorni dalla pubblicazione del Comune all’indirizzo PEC del Comune di Riomaggiore: segreteria@pec-comunediriomaggiore.it .

Oggetto: OFFERTA FORMATIVA A DISTANZA

Vista l’emergenza EPIDEMIOLOGICA DA COVID-19 in atto, e l’attuazione delle misure di contenimento e gestione della stessa, che hanno determinato la SOSPENSIONE dell’attività formativa in modalità frontale, al momento non risulta possibile fissare nuove date per gli incontri rimandati.

Si segnala che restano aperte le attività formative in FAD sulla piattaforma Im@teria.

Si trasmettono, inoltre, alcune attività formative e corsi, gratuiti o a costo contenuto, messi a disposizione di tutti gli Iscritti da altri Ordini e Federazioni, sempre in modalità FAD.

Ordine di Milano: attività disponibile sulla piattaforma https://www.ordinearchitetti.mi.it/it/formazione/1/2 e sulla piattaforma im@teria.

Ordine di Varese: attività disponibile sulla piattaforma https://www.ordinearchitettivarese.it/category/corsi-e-seminari/

 

Ordine di Treviso: evento CONVEGNO ON DEMAND La legislazione d’urgenza volta al contenimento ed alla gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19 - www.formazionearchitettitreviso.it/mood/

 

Fondazione Inarcassa: attività disponibile in modalità webinar lunedì 30 marzo 2020 dalle ore 15:00 alle 18 con il webinar “Gestione Integrata patrimoni immobiliari” -  www.fondazioneinarcassa.it

A breve saranno resi disponibili altri eventi in FAD organizzati dal CNAPPC sulla piattaforma Im@teria, nell’area dell’Ordine APPC della SPEZIA.

Si invitano gli interessati a prestare attenzione agli aggiornamenti che verranno pubblicati sul sito dell’Ordine.

DPCM 22 marzo 2020 "Blocco delle attività produttive

Si trasmette in allegato il DPCM 22/03/2020 sul "blocco delle attività produttive" e relativo allegato 1, in cui è riportato l'elenco delle attività consentite, con riferimento ai codici ATECO. 

Si rammenta che le attività, sono soggette anche a quanto previsto con il DPCM  11 marzo 2020, con i Decreti del Ministero della Salute e degli Interni che limitano gli spostamenti, oltreche' con eventuali ordinanze Regionali e Sindacali.

Le " attività degli studi di architettura e ingegneria" sono individuate con il codice 71.

Allegati:

Quota iscrizione Ordine 2020 – differimento della scadenza di pagamento

                 A seguito delle sollecitazioni pervenute dagli Iscritti e condivise dal Consiglio, lo stesso vista la situazione emergenziale che stravolge lo svolgimento della professione e della vita quotidiana di tutta la comunità degli Architetti Iscritti, ratificherà nella prima seduta utile, quale segno tangibile e possibile da offrire come Ordine, il differimento al 18 settembre 2020 della scadenza per il pagamento della quota.

                 Pertanto non Vi saranno nè sanzioni nè maggiori costi, per pagamenti effettuati entro la suddetta scadenza.

                 Rimane salva la facoltà degli Iscritti, di provvedere comunque nel termine della scadenza riportata nelle comunicazioni già inviate.

​In allegato si riportano il DPCM 08/03/20202 e l’Ordinanza n.4/2020 della Regione Liguria.

Oggetto: Attuazione delle misure di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19

Gentili Colleghi,

a seguito della emanazione del Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 8 Marzo 2020, circa le “Misure urgenti di contenimento del contagio da COVID-19”, con la presente si comunica la

SOSPENSIONE TEMPORANEA, SINO AL 3 APRILE 2020, DELL’ATTIVITÀ FRONT-OFFICE DELLA SEGRETERIA.

L’attività di Segreteria sarà garantita, secondo gli usuali orari,

ESCLUSIVAMENTE UTILIZZANDO CONTATTIINFORMATICI E TELEFONICI.

Tali misure potranno essere soggette a modifiche a seguito del variare dello scenario epidemiologico e delle eventuali disposizioni nazionali e regionali. Pertanto Vi invitiamo a seguire le comunicazioni che saranno inviate con Circolare o pubblicate sul sito dell’Ordine.

 

Data la GRAVITÀ DELLA SITUAZIONE SI RACCOMANDA A TUTTI DI RISPETTARE LE MISURE IGIENICHE SANITARIE indicate nel DPCM, in particolare quella di mantenere le distanze, e riportate di seguito.

INOLTRE AL FINE DI TUTELARE LA SALUTE DELLA COLLETTIVITÀ VI INVITIAMO A EVITARE E RIDURRE LE CONDIZIONI DI RISCHIO DI ESPOSIZIONE AL CONTAGIO.

.

Oggetto: SOSPENSIONE DELL'ATTIVITÀ FORMATIVA E DEGLI EVENTI DELL'ORDINE A SEGUITO DPCM DEL 04/03/2020: Ulteriori disposizioni attuative del decreto legge 23 febbraio 2020 n.6, recante misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19, applicabili sull’intero territorio nazionale.

1 / 2

Please reload

© 2016 ORDINE ARCHITETTI PPC DELLA SPEZIA - Proudly created with Wix.com