TIROCINIO PROFESSIONALE

Convenzione universita' degli studi di genova

Giovedì 31 gennaio 2019 è stata attivata la convenzione per i tirocini professionali tra il Dipartimento Architettura e Design dell’Università di Genova e gli Ordini degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori di Genova, Imperia, La Spezia e Savona.

La Convenzione per l’attività di tirocinio professionale(ai sensi degli artt. 17 e 18 D.P.R. n. 328 del 5 giugno 2001) permette ai laureati in architettura di svolgere presso Studi professionali e imprese del settore, ma anche presso Enti Pubblici, un tirocinio professionale tale da sostituire la prova pratica dell’esame di stato per la professione di Architetto P.P.C. presso l’Università di Genova.

Il tirocinio seguirà un Piano Formativo che sarà redatto dal Tirocinante in collaborazione con il Responsabile del tirocinante, il quale deve essere un architetto iscritto da almeno cinque anni ad uno degli Ordini A.P.P.C. della Liguria.
Al termine l’Ordine provinciale competente rilascia l’attestato di Tirocinio professionale valido a uso di legge.
Il tirocinio prevede di svolgere 720 ore entro un tempo massimo di 6 mesi rispettando gli obiettivi tracciati nel piano formativo. Al fine di permettere una maggiore flessibilità di apprendimento il tirocinio può essere articolato e suddiviso fino a un massimo di tre diversi periodi presso altrettanti e differenti soggetti. Inoltre è possibile iniziare il tirocinio anche dopo il conseguimento della laurea di primo livello.

Per scaricare la convenzione cliccare QUI

Allegati convenzione:
Allegato A Domanda di Tirocinio e Pano formativo
Allegato B Registro presenze
Allegato C Portfolio
Allegato D Relazione finale
Allegato F Domanda accreditamento Soggetto Ospitante

Allegato G Relazione Finale Tirocinante

ELENCO SOGGETTI OSPITANTI (I recapiti sono disponibili sull'albo pubblicato nell'apposita area)

 

FAQ a disposizione degli interessati

Si invitano tutti i colleghi iscritti interessati ad essere accreditati come Soggetto Ospitante a compilare il modulo F e inviarlo all’Ordine competente (cioè quello dove è iscritto il responsabile del Tirocinante).
Qualora si sia già individuato il soggetto tirocinante si può compilare e trasmettere il modulo A (insieme al modulo F se non si è ancora iscritti nel registro dei soggetti ospitanti).

Si prevedono comunque nelle prossime settimane uno o più incontri di approfondimento rivolti agli iscritti e ai tirocinanti.

Per informazioni:
Tel. 0187-730359
E-mail architetti@laspezia.archiworld.it
PEC oappc.laspezia@archiworldpec.it
Referente Ordine Architetti della Spezia per la convenzione: Arch. Cristina Lagomarsino

ESAMI DI STATO, LA PRIMA SESSIONE CONSISTERÀ IN UN’UNICA PROVA ORALE A DISTANZA

Il Ministero dell’università e della ricerca ha stabilito le nuove modalità di svolgimento della prima sessione degli esami di stato 2020 che, si ricoda, erano già stati rinviati dal 16 giugno al 16 luglio e, per le sezioni B degli Albi, dal 22 giugno al 24 luglio.

Viene ora specificato che tale sessione sarà costituita da un’unica prova orale, svolta a distanza.

Il termine per le iscrizioni all’esame è stato a sua volta prorogato al 22 giugno

Per permettere ai tirocinanti in procinto di terminare il proprio percorso formativo di consegnare i materiali in tempo utile, la Commissione Tirocini ha ritenuto di rinviare la propria riunione di valutazione dei tirocini e, pertanto, sarà possibile inviare all’Ordine la documentazione relativa al proprio tirocinio fino al 1 giugno, in modo da ottenere il certificato in tempo utile per la presentazione dello stesso in sede di iscrizione all’esame di stato.

Circolare n. 57 05/05/2020 Ministero dell’università e della ricerca 

NEWS

© 2016 ORDINE ARCHITETTI PPC DELLA SPEZIA - Proudly created with Wix.com